Qual è la differenza tra malware, virus, trojan, spyware, worm e rootkit

Qual è la differenza tra malware, virus, trojan, spyware, worm e rootkitEscludendo eventuali danneggiamenti dell’hardware, quando il computer inizia a comportarsi in modo strano il primo sospetto è che sia stato infettato da virus.

Fatto piuttosto diffuso soprattutto se non si dispone di un buon antivirus con database costantemente aggiornato e/o comunque quando si scaricano file da internet e si visitano siti web poco raccomandabili senza un minimo di prudenza.

Ed ecco allora che il PC manifesta strani sintomi, non funziona come dovrebbe, è lento, non carica alcuni file, programmi e via dicendo. Le infezioni che maggiormente colpiscono i computer sono diverse: i malware, virus, trojan, spyware, worm e rootkit. Scopriamo cosa sono e in cosa si differenziano.

Che cos’è un Malware

Il malware è un qualsiasi programma o file dannoso progettato per sfruttare il computer a discapito dell’utente che lo utilizza. Con il termine malware dunque si indicano e si raggruppano in un’unica categoria generale tutte le varie infezioni informatiche: virus, trojan, spyware, worm e rootkit.

Che cos’è un Virus

Il virus come in biologia si replica penetrando nelle cellule e lo stesso comportamento lo assume al PC infettando via via anche l’intero sistema, compromettendolo delle volte in modo irreversibile, dunque costringendo l’utente all’inevitabile formattazione con conseguente perdita dei dati salvati nella memoria.

I virus però per infettare il PC necessita dell’intervento umano. Ovvero di solito è mascherato sotto un file eseguibile .exe che una volta avviato dall’utente con un doppio clic di mouse darà inizio al contagio.

Che cos’è un Trojan

Un trojan, appunto come il cavallo di troia, a prima vista è un qualsiasi programma scaricato, installato e avviato che può sembrare utile ma che di nascosto, in background, lavora nel sistema con lo scopo di danneggiarlo oppure di rubare informazioni.

Si può trovare spesso nel download di file illegali come ad esempio keygen, crack, archivi di file scaricati da fonti poco sicure e via dicendo.

Che cos’è uno Spyware

Lo spyware è un programma pericoloso installato nel computer ma che a differenza degli altri malware non danneggia il sistema. Bensì lavora in background con il solo scopo di spiare e raccogliere i dati dell’attività dell’utente al PC come: password, numero di carta di credito, file importanti in generale in quanto è capace di monitorare anche i tasti premuti sulla tastiera.

Che cos’è un Worm

Il worm è una forma più evoluta di virus. Le differenze sostanziali che lo contraddistinguono dal virus è che il worm non ha bisogno dell’intervento dell’utente per iniziare il contagio e inoltre si espande in scala più grande da computer a computer sfruttando ad esempio qualche falla nella rete. Un buon firewall è la giusta cura preventiva.

Che cos’è un Rootkit

I rootkit sono dei programmi sviluppati da pirati informatici per ottenere il root oppure per accedere al computer con privilegi di amministratore. Fatto questo per il pirata sarà uno scherzo sfruttare il sistema.

In conclusione il modo migliore per evitare tali infezioni è di proteggere il PC con un buon antivirus, attivando anche il firewall, quello di Windows va bene. Inoltre navigare e scaricare da internet da fonti sicure evitando materiale illegale che spesso è volentieri contiene malware. Questi ulteriori consigli potrebbero tornare utili per non prendere virus da internet.