Come capovolgere un video ruotandolo verticalmente e orizzontalmente in un clic

Come capovolgere un video ruotandolo verticalmente e orizzontalmente in un clicAlcuni video amatoriali girati ad esempio con il cellulare oppure filmati scaricati da internet, potrebbero risultare essere capovolti verticalmente o orizzontalmente, dunque vederli riprodotti in questo modo da decisamente fastidio.

E’ anche vero che in questo articolo abbiamo visto come ruotare la schermata del PC con un piccolo programma apposito, ma invece sarebbe molto più comodo e pratico per visioni future intervenire direttamente sul video e raddrizzarlo.

Per eseguire un’operazione di questo tipo abbiamo già visto come fare usando il programma gratis Free Video Flip and Rotate, per lo stesso scopo oggi invece andremo a vedere come agire in modo semplice e veloce utilizzando un altro software freeware, ovvero l’ottimo convertitore iWisoft Free Video Converter.

Facile da usare, dopo aver installato e avviato il programma, nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

iWisoft Free Video Converter

cliccare il pulsante Add evidenziato in fucsia per aggiungere il video da ruotare; cliccare il pulsante evidenziato in rosso per indicare il formato video nel quale lo si vuole eventualmente convertire; cliccare il pulsante evidenziato in giallo per indicare in quale cartella di destinazione si preferisce salvare il filmato una volta terminata la modifica, ad esempio nel Desktop.

Dunque cliccare il pulsante Edit evidenziato in verde per accedere alla schermata delle modifiche (sotto in figura):

iWisoft Free Video Converter Video Edit

nella quale cliccare il pulsante evidenziato in rosso per capovolgere il video orizzontalmente e/o cliccare il pulsante evidenziato in verde per ruotarlo verticalmente.

Nel riquadro a destra, Output Preview, è possibile vedere in tempo reale il risultato ottenuto. Quando si è soddisfatti confermare cliccando il pulsante OK, dunque tornati nella schermata principale del programma avviare e applicare la modifica cliccando il pulsante START. Al termine il video ruotato verrà salvato nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

In questo articolo sempre utilizzando iWisoft Free Video Converter, abbiamo visto come zoomare porzioni di un video per ingrandire particolari piccoli in secondo piano.

Compatibile con Windows: 98, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 8.7 MB

Download gratis iWisoft Free Video Converter