Creare splendide slideshow di foto con musica da condividere su Facebook e su internet

Creare splendide slideshow di foto con musica da condividere su Facebook e su internetUno dei modi migliori e di maggiore effetto per guardare una raccolta fotografica al PC è sicuramente quella di creare un filmato usando queste immagini arricchito dalla musica che gli fa da colonna sonora.

Se in questo articolo abbiamo visto come fare usando l’ottimo programma freeware PhotoStage Free, oggi invece andremo a vedere come creare il tutto direttamente online senza dover adoperare alcun software, bensì utilizzando esclusivamente l’ottimo servizio internet gratuito dal nome SlideMyPics.com.

Con SlideMyPics.com infatti è possibile generare slideshows fotografiche con tanto di musica di sottofondo, in HTML5, adoperando le immagini del proprio profilo Facebook, oppure dell’account Flickr, Picasa, Photobucket o SmugMug. Vediamo come procedere.

1. Collegarsi alla Home Page di SlideMyPics.com raggiungibile a questo indirizzo ed effettuare il login tramite un account dei servizi supportati:

SlideMyPics.com Add photos

In automatico verranno rilevati gli album fotografici del profilo, dunque confermarne l’aggiunta cliccando il pulsante Add photos evidenziato dal riquadro fucsia. Nel caso in cui si volessero riordinare e/o eliminare alcune immagini per non comprenderle nella slideshow, cliccare il pulsante Organize photos evidenziato in rosso e apportare le modifiche alle immagini in questione.

2. Subito dopo e subito sotto a seguire, sarà possibile modificare e personalizzare a dovere la slideshow (come nell’esempio in figura):

SlideMyPics.com Preview

Nell’area evidenziata dal riquadro verde in Size si deve indicare la dimensione da dare alla slideshow fra le tre disponibili (dalla più piccola alla più grande): Small, Medium e Large.

In Template invece si deve selezionare l’aspetto grafico da dare alla slideshow scegliendo uno fra i tre modelli a disposizione: Slide, Fade e Thumbview.

In Music è invece possibile indicare la musica da usare come sottofondo della slideshow. I brani audio vengono presi automaticamente e direttamente da YouTube. Dunque nell’area evidenziata dal riquadro fucsia digitare il titolo o la parola chiave per trovare la musica di proprio interesse e avviare la ricerca cliccando il pulsante Search.

In basso verranno visualizzate le musiche trovate ognua delle quali può essere ascoltata in anteprima cliccando il pulsante Play evidenziato dal riquadro blu. Individuata quella più adatta, non resta che aggiungerla alla slideshow cliccando il pulsante Use this track evidenziato dal riquadro rosso. Volendo si può anche regolare il volume agendo sul cursore evidenziato dal riquadro giallo.

Il bello della funzione Preview di SlideMyPics.com è che permette di vedere in tempo reale l’anteprima di tutte le modifiche apportate, fatto decisamente comodo e utile per rendersi subito conto se il risultato ottenuto è soddisfacente o meno.

3. Terminata la creazione della slideshow non resta altro che condividerla per farla vedere ad amici e parenti sul web. Dunque scorrere in basso la pagina fino a visualizzare l’area Share (come nell’esempio sotto in figura):

SlideMyPics.com Share

e nel campo evidenziato dal riquadro giallo, assegnare, digitandolo, un nome alla slideshow creata.

Per condividerla sui social network si possono usare i pulsanti Facebook e Twitter evidenziati dal riquadro fucsia. Oppure è possibile condividerla, evidenziando e copiando con il mouse il link diretto alla slideshow evidenziato dal riquadro rosso per poi incollarlo e condividerlo dove e con chi più si preferisce.

Infine per i proprietari di siti internet, blog e forum è anche possibile implementare la slideshow nel proprio spazio web tramite apposito codice embed che verrà fornito nell’area evidenziata dal riquadro verde.

Per la sua semplicità di utilizzo e per la qualità dei risultati ottenuti, SlideMyPics.com è al momento uno dei migliori servizi gratuiti online per creare video slideshow di foto con musica.

Cliccando questo indirizzo è possibile vedere la slideshow creata appositamente per questa guida con SlideMyPics.com.