Come creare e leggere codici QR – Migliori risorse gratis per farlo

I codici QR sono quei codici a barre di forma quadrata che è ormai facile trovare ovunque e tramite i quali adoperando la fotocamera di un telefono cellulare o di uno smartphone è possibile visualizzare e accedere velocemente al loro contenuto che ad esempio può essere un testo, un indirizzo internet, numero telefonico, sms, pubblicità e via dicendo.

Basti pensare che in un solo crittogramma possono essere contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici, per maggiori informazioni a riguardo consultare la voce dedicata su Wikipedia.

Dunque con i codici QR si possono far girare svariate informazioni dentro a questi piccoli quadrati (generalmente in bianco e nero) che fra l’altro attirano l’attenzione dei curiosi fra i quali quelli provvisti di smartphone molto spesso cedono alla curiosità di sapere cosa si nasconde dietro quel codice a barre scannerizzandoli con la fotocamera.

Bisogna sapere che i codici QR sono liberi e possono essere creati gratuitamente da chiunque direttamente online e letti con i cellulari di ultima generazione tramite apposita applicazione. Andiamo dunque a vedere una raccolta di risorse gratis per creare e leggere codici QR.

Creare codici QR gratis online

1. Qurify

Qurify

Facile da usare, nell’apposito campo di inserimento si deve digitare o incollare il contenuto da far visualizzare tramite scansione del QR code (a disposizione ci sono 255 caratteri), quindi si conferma e si genera il codice QR cliccando il pulsante Qurifica. L’immagine QR ottenuta si può anche scaricare nel PC per poi condividerla online, ad esempio su Facebook.

2. Kaywa

Kaywa

Con il generatore di Kaywa è possibile creare codice QR di testo, di indirizzi internet, di numeri telefonici e SMS. In Contenuto si digita o si incolla ciò che si desidera condividere e si genera il corrispondente codice QR cliccando il pulsante Generare!.

3. Qrcode

Qrcode

Su Qrcode.com nel campo di inserimento your input si digita o si incolla ciò che si desidera condividere, in what size? si indica la dimensione del QR code desiderata e si crea il tutto cliccando il pulsante gomakemeadamnqrcodedagnabit.

4. Delivr

Delivr

Con questo servizio tramite il menu Code Type è possibile indicare specifiche tipologie di codici QR da generare, come ad esempio indirizzi web, informazioni di contatto, messaggi a numero di telefono, indirizzi email e via dicendo. E’ possibile personalizzare anche l’aspetto del codice QR e lo si crea al volo cliccando il pulsante Generate QR Code.

Applicazioni per leggere codici QR con lo smartphone

1. Scan | Download

Scan

Al momento è la migliore applicazione gratis per iPhone, iPod touch e iPad per leggere codici QR date le sue ridotte dimensioni, la semplicità d’uso e funzionalità. L’applicazione una volta avviata avrà automaticamente accesso alla fotocamera con la quale si dovrà inquadrare il codice QR in questione che sempre in modo automatico verrà decifrato e svelato da Scan. In History è inoltre possibile consultare la cronologia di tutti i codici QR scansionati.

2. Sempre per iPhone, iPod touch e iPad c’è un’altra applicazione gratuita dal nome RedLaser che allo stesso modo di Scan decifra i codici QR dopo averli inquadrati con la fotocamera del dispositivo.

3. Infine per Android ci sono svariate applicazioni gratuite per leggere i codici QR, come ad esempio: Barcode Scanner, ixMAT Barcode Scanner, Mobiletag QRCode Scanner, ScanLife Barcode Reader, ShopSavvy Barcode Scanner, GoCart e via dicendo.