Cercare e rimuovere malware dal PC usando lo strumento rimozione di Microsoft

Cercare e rimuovere malware dal PC usando lo strumento rimozione di MicrosoftBeccarsi un virus sul PC ormai è particolarmente facile se non si sta attenti ai siti che si visitano e ai software e ai file che si scaricano da internet.

Va da se che proteggere il computer con un programma antivirus è di fondamentale importanza.

Sta di fatto però che gli antivirus, anche i migliori, non sempre identificano le minacce insediate nel sistema, dunque queste continueranno a rimanere nel PC.

A tale proposito in questo articolo abbiamo parlato di Microsoft Safety Scanner lo strumento gratuito fornito dalla stessa Microsoft per i sistemi operativi Windows, tramite il quale cercare ed eliminare dal PC virus, spyware e altro malware.

Oggi andiamo a vedere un altra risorsa gratuita fornita dalla Microsoft per la sicurezza del PC, ovvero lo Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830).

Quest’ultimo come Microsoft Safety Scanner non richiede installazione ma va solamente eseguito e utilizzato.

L’interfaccia grafica è la stessa, cambia però la funzione, il compito. Lo Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830) infatti consente di individuare nel sistema l’eventuale presenza di infezioni causate dai più diffusi software dannosi come ad esempio Blaster, Sasser e Mydoom, rimuovendoli automaticamente dal PC, mentre Microsoft Safety Scanner cerca ed elimina virus, spyware e altro malware.

Come specifica la Microsoft stessa, questo strumento non va adoperato in sostituzione del programma antivirus, in quanto l’antivirus blocca e cura le minacce prima che infettino il computer, mentre lo Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830) identifica ed elimina le infezioni già quindi già in atto nel sistema.

Tuttavia questo Strumento lo si può tranquillamente affiancare al proprio programma antivirus in quanto è stato sviluppato appositamente per non causare conflitti, quindi utile per effettuare una doppia scansione del sistema.

Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830)

Nella quale si dovrà scegliere il tipo di scansione fra le tre disponibili:

Scansione rapida – Scansiona le aree di sistema nelle quali è più probabile trovare i malware.

Scansione completa – Scansiona l’intero sistema in modo più accurato e la scansione potrebbe durare anche alcune ore.

Scansione personalizzata – Consente di eseguire una scansione rapida e all’occorrenza è anche possibile specificare le cartelle che si desidera far analizzare al programma, cliccando il pulsante Scegli cartella.

Confermare cliccando il pulsante Avanti. Nella schermata della analisi del computer in corso (sotto in figura):

Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830)

in tempo reale è possibile osservare alcune informazioni come: le aree analizzate, il numero dei file analizzati, gli eventuali file infetti fino ad ora trovati, l’ora di inizio e il tempo trascorso.

Al termine della scansione verrà visualizzato il responso, ovvero, se il sistema è pulito comparirà la scritta Nessun malware rilevato, invece nel caso in cui venissero rilevate infezioni, queste verranno automaticamente rimosse e sarà possibile visualizzare di quali file si trattava.

N.B. Lo Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830) viene aggiornato il secondo martedì di ogni mese, con le nuove definizioni virus.

Compatibile con Windows: XP, 2003, 2008, Vista e 7

Dimensione: 12.4 MB

Download: Scarica gratis Strumento rimozione malware Microsoft (KB890830)