Migliori risorse per creare gratis fototessere per passaporto, carta identità, patente e varie

Creare gratis fototessere online e al PCFino a qualche anno fa gli unici modi per fare le fototessere per la carta di identità, la patente, il passaporto e via dicendo, erano il fotografo e le cabine pubbliche adibite appositamente a tale scopo.

Ma nel tempo grazie anche all’evoluzione della tecnologia, questa tipologia di foto adesso si possono fare da se con una comune macchina fotografica digitale, smartphone, tablet e non solo.

Infatti dato che qualsiasi persona prima o poi dovrà farne almeno una, sono nati programmi e siti web gratuiti i quali consentono in modo del tutto semplice e veloce di creare fototessere direttamente al computer, senza doversi spostare da casa.

A tale proposito andiamo dunque a vedere una lista di varie risorse gratis per creare fototessere online e con programmi per PC Windows.

1. IDphoto4you – E’ un ottimo servizio internet gratuito per creare quattro fototessere alla volta, già settate di default nella dimensione di 4.5 cm di altezza e 3.5 cm di larghezza (formattazione richiesta in Italia), in modo semplice e veloce.

Dopo aver caricato la foto dal PC, questa si potrà ruotare, spostare, zoomare e si potranno regolare anche i colori a proprio piacimento. Una volta confermato, verranno restituite quattro fototessere pronte da scaricare e salvare nel PC, quindi da stampare e ritagliare.

Info: Guida all’utilizzo di IDphoto4you

Vai a IDphoto4you

2. La PhotoCabine – Di questo genere, La PhotoCabine è sicuramente uno dei siti più belli a livello di grafica in quanto una volta collegati con la sua Home Page, per scattare le fototessere si dovrà entrare dentro una vera e propria cabina fotografica, come quelle che si trovano in giro per le città.

Si deve collegare la webcam al PC, inquadrare il proprio viso ed entrare dentro la cabina, quindi cliccare il pulsante rosso per far partire i quattro scatti automatici. Al termine verrà restituita la striscia delle quattro fototessere appena scattate, pronte da scaricare nel PC oppure direttamente da stampare.

Info: Guida all’utilizzo

Vai a La PhotoCabine

3. ePassportPhoto – E’ un sito web per creare fototessere molto conosciuto, che conta ben oltre due milioni di utenti. Facile da usare, una volta collegati con la sua Home Page, in Country dal menu si deve selezionare Italy e confermare cliccando il pulsante Get My Passport Photos. Nella successiva finestra cliccare il pulsante Sfoglia e indicare la foto dal proprio PC, quindi confermare cliccando il pulsante Next.

Nella schermata successiva, se occorre, si deve settare l’immagine come nell’esempio visualizzato e una volta terminato confermare cliccando il pulsante Next. Al passo successivo, cliccare la voce No thanks (scritta in piccolo) e nella pagina seguente cliccare il pulsante Download the passport photo sheet image per scaricare ben sette fototessere gratis nel PC.

Vai a ePassportPhoto

4. IdPhotoLand – Altro servizio gratuito online per creare fototessere partendo da un’immagine caricata dal computer. Si possono creare fino a 8 tessere per volta, prima di stampare si possono correggere eventuali occhi rossi, luminosità, contrasto e saturazione.

Info: Guida all’utilizzo

Vai a IdPhotoLand

5. IDPhotoStudio – Questo è invece un piccolo programma gratis per PC Windows che consente di creare fototessere al computer in modo facile e veloce. Si carica una foto, si indica il formato richiesto dalla propria nazione, si indica il numero di fototessere da generare e successivamente si avvia la stampa.

Info: Guida all’utilizzo

Compatibile con Windows: 98, 2000, Me, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.13 MB

Download IDPhotoStudio Home Page