Programmi USB per masterizzare da mettere su pen drive senza installazione gratis

Programmi USB per masterizzare da mettere su pen drive senza installazione gratisFra i programmi portable da mettere sulla propria chiavetta USB, sicuramente non può mancare un software per la masterizzazione dei CD e DVD.

Utile ad esempio se si dispone di un masterizzatore portatile e lo si utilizza magari anche su altri PC che ne sono sprovvisti, oppure se sul computer che si deve adoperare non ci piace o non c’è il programma di masterizzazione installato.

In questo modo si potranno scrivere dischi CD/DVD da e su qualsiasi PC, senza installare alcun software nel sistema, bensì avviando la masterizzazione tramite la chiavetta USB o altro supporto di memoria esterna.

A tale proposito andiamo ora a vedere una lista di programmi gratis per masterizzare per pennina USB che non richiedono installazione.

1. CDBurnerXP Portable

CDBurnerXP Portable

Per quanto riguarda le versioni portable, CDBurnerXP è uno dei migliori programmi gratis per masterizzare. Multilingue italiano compreso, facile da usare, masterizza CD e DVD in dati (es. Divx, AVI, MP3, file e documenti vari), in video, in audio (normali CD audio), immagine ISO, copia dischi e cancella dischi riscrivibili.

Info: Guida all’utilizzo di CDBurnerXP

Compatibile con Windows 32bit: 2000, NT, 2003, XP, Vista e 7; Windows 64bit: Vista e 7

Dimensione: 5.6 MB (Windows 64bit) – 5.3 MB (Windows 32bit)

Download CDBurnerXP Portable Download diretto 32bitDownload diretto 64bit

2. InfraRecorder Portable

InfraRecorder Portable

InfraRecorder Portable è un altro valido programma per masterizzare gratis da mettere su pen drive USB, disponibile solo in lingua inglese ma nonostante ciò è abbastanza semplice da usare. Permette la masterizzazione di CD e DVD in dati, video, audio, scrive immagini ISO, copia dischi già scritti.

N.B. Va installato nella chiavetta USB, quindi al momento dell’installazione indicare come percorso la pen drive collegata al PC.

Info: Guida all’utilizzo di InfraRecorder

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 4.21 MB

Download InfraRecorder Portable

3. StarBurn Portable

StarBurn Portable

StarBurn Portable è un altro interessante programma gratis per masterizzare senza installazione, non è disponibile in italiano comunque il suo utilizzo non è complicato. Masterizza CD, DVD e Blu-Ray in dati, video, audio, immagini ISO, copia dischi e cancella dischi riscrivibili.

N.B. Va installato nella chiavetta USB, quindi al momento dell’installazione indicare come percorso la pen drive collegata al PC.

Info: Guida all’utilizzo di StarBurn

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 11.1 MB

Download StarBurn PortableDownload diretto

4. CDRTFE Portable

CDRTFE Portable

CDRTFE Portable pur non essendo disponibile in italiano si rivela comunque veloce e semplice da usare. Masterizza CD e DVD in dati, video, audio, immagini ISO. Va inserito nella chiavetta USB e avviato con un doppio clic di mouse. Subito dopo verrà visualizzata l’interfaccia grafica nella quale scegliere la modalità di masterizzazione preferita.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 4. 7 MB

Download CDRTFE Portable  Download diretto

5. DeepBurner Portable

DeepBurner Portable

DeepBurner Portable al momento è il più piccolo programma portatile su USB per masterizzare. Non è disponibile in italiano ma è decisamente semplice da usare. Masterizza CD e DVD in dati, masterizza CD audio e scrive immagini ISO.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000 e XP

Dimensione: 2.9 MB

Download DeepBurner Download diretto

Invece per quanto riguarda i programmi freeware per masterizzare che richiedono installazione abbiamo visto quali sono i migliori in lingua italiana nell’articolo: Migliori 4 programmi gratis per masterizzare ( in italiano ).