Come impedire a una penna USB di copiare file dal PC

Come detto più volte su questo blog, la sicurezza dei propri dati e file personali presenti sul PC è a rischio, specialmente se il computer è condiviso all’uso con altri utenti o se lo si lascia incustodito e non protetto in luoghi trafficati da altre persone.

Il rischio è quello di farsi sottrarre file e dati nettamente privati che potrebbero poi essere usati a nostro svantaggio da parte dei malintenzionati.

Per evitare che ciò avvenga, una buona e utile soluzione a questo problema è USB WriteProtector, un piccolo programma gratis che blocca le penne USB impedendogli di copiare file dal PC.

Dopo aver installato e abilitato USB WriteProtector, quando il ladro andrà a copiare i nostri file sulla sua chiavetta USB (o su altri dischi di memoria esterna USB), gli verrà restituito il seguente messaggio di errore: Impossibile copiare File: Disco protetto da scrittura, Rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco.

Furto fallito! Un piccolo software gratuito che non richiede installazione, riesce a bloccare la copia di qualsiasi file dal nostro PC su penna USB.

Facile da utilizzare, una volta avviato USB WriteProtector si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

image

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia e dalla lista selezionare la lingua Italiano da applicare all’interfaccia grafica del programma. Questa operazione si dovrà effettuare solamente la prima volta che si utilizza USB WriteProtector, dopodiché la lingua indicata resterà applicata in automatico.

Selezionare la voce ATTIVA la protezione alla scrittura su dispositivi USB (evidenziata dal riquadro rosso) per attivare il blocco anticopia di file dal PC alla chiavetta USB (o altri dischi di memoria esterna che si collegano al computer tramite porta USB).

Confermare cliccando il pulsante Chiudi.

Da questo momento in poi, ogni qual volta che si tenterà di copiare file da PC su penna USB o altra memoria esterna USB, l’azione verrà impedita (bloccata) e verrà visualizzato un messaggio di errore come questo sotto in figura:

image

Per annullare la protezione anticopia, dall’interfaccia grafica di USB WriteProtector si dovrà mettere il segno di spunta alla voce DISATTIVA la protezione alla scrittura su dispositivi USB (evidenziata dal riquadro verde) e confermare cliccando il pulsante Chiudi.

Per rendere effettiva l’azione, si dovrà scollegare la chiavetta USB dal PC quindi ricollegarla, altrimenti persisterà il blocco anticopia.

Ottimo programma gratis per impedire alle chiavette USB (e altra memoria esterna) di copiare file dal PC.

Compatibile con Windows: XP (con Service Pack 2) e Vista

Dimensione: 190 KB

Download USB WriteProtectorDownload diretto